Di Andrea Terzo
Per chi non la conoscesse, è un misterioso oggetto precipitato dal cielo in Colombia, nei pressi di Guadalajara de Buga.
Il reperto, privo di saldature, e con simboli misteriosi sulla superficie, è stato recuperato da un contadino e ha subito acceso ipotesi su un’origine extraterrestre. Ha circa 50 cm di diametro.
Le analisi radiologiche rivelano una struttura interna complessa e mai vista prima.
Tra scetticismo e suggestioni, la “Sfera di Buga”, virale sui social, è ormai un caso globale.
All’inizio sembrava uno dei tanti racconti di provincia: un bagliore nel cielo, un rumore sordo, e poi quella sfera metallica apparsa in mezzo a un campo alle porte di Guadalajara de Buga. Il fatto risale a inizio marzo. Alcuni testimoni affermano di aver visto l’oggetto, delle dimensioni simili a quelle di un pallone da calcio, muoversi in modo anomalo e silenzioso prima di precipitare.
Recuperata da un contadino, la sfera è stata consegnata alle autorità locali. Pare inoltre che l'uomo che ha recuperato la sfera abbia riportato nausea, vertigini e forti mal di testa dopo averla maneggiata....
L’oggetto sarebbe stato già sottoposto ad analisi da parte del radiologo colombiano Jose Luis Velazquez. Le scansioni hanno rivelato la presenza di tre strati metallici concentrici e diciotto microsfere disposte in cerchio intorno a un nucleo centrale più leggero. Nessuna giuntura visibile, nessuna saldatura: la superficie liscia e continua ha lasciato perplessi anche i tecnici.
“È di origine artificiale, in quanto non presenta tracce di saldatura e la sua struttura interna è composta da elementi ad alta densità. Sono necessari ulteriori test per stabilirne l'origine”.
Sulla sfera sono incisi simboli misteriosi che alcuni associano alle rune nordiche, caratteri ogham ed altri a sistemi di scrittura mesopotamici o a circuiti microelettronici. Velazquez ha affermato :
L’oggetto sembra avere caratteristiche veramente straordinarie:
-Inizialmente pesava circa 2 kg, ma successivamente il peso è aumentato fino a 10 kg.
-Quando esposto a temperature elevate, la sfera non si riscalda; tuttavia, l'acqua versata su di essa evapora istantaneamente, mentre la superficie rimane fredda al tatto.
-Analisi radiografiche hanno rivelato tre strati metallici e un nucleo centrale circondato da 18 microsfere, suggerendo una tecnologia avanzata.
Nonostante il clamore, la comunità scientifica mantiene il riserbo...
Mancano pubblicazioni ufficiali e le informazioni circolano solo tramite social, blog e video virali. Alcuni esperti, come la fisica Julia Mossbridge, ipotizzano si tratti di “un progetto artistico molto ben fatto”, sottolineando però la necessità di ulteriori esami. C’è anche chi ipotizza un esperimento tecnologico non tracciato, forse un dispositivo caduto da un drone. L’assenza di propulsori e comandi visibili alimenta il dubbio: non tutto ciò che è misterioso deve esser necessariamente qualcosa di natura extraterrestre. L’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM) ha finalmente pubblicato un altro dettagliato rapporto scientifico che conferma senza alcuna ambiguità la presenza di fibra ottica nella sfera di Buga !
Umidità;
Temperatura;
Composizione dell’aria;
Presenza di tessuti biologici;
Analisi del suolo.
“Qualcuno potrebbe osservare attraverso queste fibre”, ha dichiarato Garrido, suggerendo l’ipotesi che la sfera sia un sistema di osservazione attivo, forse remoto, forse autonomo. La natura intelligente dell’apparato è quindi suggerita non solo dalla sua complessità tecnica, ma anche dalla finalità funzionale, che appare coerente con le attività di monitoraggio ambientale.
Secondo alcuni esperti, la sfera, grazie alla rotazione interna del suo nucleo, possa accumulare cariche elettrostatiche tali da vincere l’attrazione gravitazionale, levitando e muovendosi secondo logiche ancora da decifrare. Questo rappresenterebbe una tecnologia di propulsione non convenzionale, totalmente estranea agli standard aerospaziali attuali.
Comunque pare che negli ultimi giorni sia arrivata una notizia ancora più interessante...
Sembra che abbiano analizzato col carbonio 14 della resina prelevata dalla sfera...ed i risultati lasciano esterrefatti, secondo la datazione al carbonio 14 la resina avrebbe oltre i 12.500 anni !! 

Come sempre non posso garantire l'autenticità della notizia che ho trovato online...
Lascio a voi ogni conclusione...che ne pensate ?