Di Mario Roccaraso
Il 27 e 28 ottobre 1975, oggetti volanti non identificati ronzavano sopra la base dell'aeronautica militare di Loring, interessandosi in particolare all'area di deposito delle armi dell'installazione dello Strategic Air Command, la base in stato di massima allerta.
La storia, ben raccontata dall'ex capo del BDN Presque Isle Bureau Dean Rhodes in articoli archiviati, può essere trovata anche su diversi siti Web cercando "Loring AFB UFO sightings".
Poco prima delle 20:00, il 27 ottobre, un aviatore che pattugliava l'area del deposito di armi di Loring ha visto un oggetto non identificato avvicinarsi al perimetro nord della base a un'altitudine di circa 300 piedi.
Allo stesso tempo, la torre di controllo di Loring ha segnalato sul radar un aereo sconosciuto da 10 a 13 miglia a est-nordest della base. Sono stati fatti numerosi tentativi per contattare l'aereo, ma non c'è stata risposta.
L'oggetto volante, descritto come avente caratteristiche "simili a un elicottero", è arrivato entro 300 iarde dall'area delle armi nucleari. Loring è entrato in modalità di allerta e un'intensa perlustrazione a terra è stata condotta dal personale di sicurezza.
L'intruso ha girato in cerchio per circa 40 minuti prima di dirigersi verso Grand Falls, NB, a circa 12 miglia di distanza, dove è scomparso dallo schermo radar.
La notte successiva è stata caratterizzata da una ripetizione. Questa volta, gli aviatori hanno riferito di aver visto un oggetto silenzioso arancione e rosso a forma di pallone da calcio allungato in bilico sulla pista. È stato descritto come lungo circa quattro auto, solido, senza porte o finestre e senza eliche o motori visibili. Dopo una sosta l’oggetto partì in direzione di Grand Falls.
Un elicottero della Guardia nazionale dell'esercito del Maine da Bangor è stato schierato a Loring per assistere nella caccia all'intruso. Diversi anni dopo, gli investigatori degli UFO Larry Fawcett e Barry Greenwood hanno intervistato dei testimoni, incluso il CWO Bernard Poulin, un membro dell'equipaggio dell'elicottero.
Poulin ha detto che il radar "non stava percependo l'oggetto che veniva segnalato" dalle truppe di terra che avevano diretto il suo elicottero verso luoghi in cui stavano vedendo l'oggetto volante intruso. Gli osservatori a bordo dell'elicottero non sono mai riusciti a individuare l'intruso.
Domande e speculazioni abbondano ancora oggi. È stato un test non annunciato della sicurezza della base da parte del quartier generale del SAC? Una sonda da parte di una forza ostile? O era un oggetto volante non identificato benigno di tipo extraterrestre?
Decenni dopo l'evento e la chiusura della base di Loring, l'incidente è ancora considerato dal governo troppo caldo per essere gestito dal pubblico? Se sì, perché?
Sul sito Web www.rense.com, il figlio di un ex poliziotto di sicurezza in servizio presso l'area di deposito delle armi la notte del primo avvistamento ha scritto che suo padre, ipnotizzato, aveva osservato l'aereo in bilico come anche il comandante del 42° Bomb Wing, il colonnello .Robert E. Chapman, quando arrivato sul posto.
"Ha chiesto a mio padre cosa diavolo stesse succedendo e perché non l'avesse chiamato alla torre", ha scritto il figlio. "La risposta di mio padre è stata che aveva chiamato la torre e gli avevano detto che era pieno di UFO, e non avrebbero il comandante di ala perché non sono riusciti a trovare niente".
Il colonnello contattò la torre e chiese al sottufficiale di turno di verificare la luce che vedeva il colonnello. Il sottufficiale ha insistito sul fatto che non riusciva a vedere nulla di straordinario.
Secondo quanto riferito, il comandante avrebbe detto all'uomo: "Se l'aquila sulla mia spalla vede quella luce, allora è meglio che anche quelle strisce sulla tua dannata manica la vedano".
Nota: la Loring Air Force Base (AFB) era una base dell'aeronautica degli Stati Uniti nella città di Limestone, nella contea di Aroostook, nello stato del Maine. Loring AFB è stata la base più grande dello Strategic Air Command dell'aeronautica degli Stati Uniti durante la sua esistenza, fino a quando non è stata trasferita al nuovo Air Combat Command nel 1992.