di Shamano Shekhinà Shekhinà
Le pratiche e le credenze delle popolazioni Maya dell’area del Guatemala fanno pienamente parte all’interno della macro - corrente dello Sciamanesimo: la pratica Spirituale più antica risaputa dall’uomo; un sistema di varie credenze e di diversi comportamenti contenuti all’interno di più tipologie di culture.
Lo Sciamanesimo è diffuso in ogni continente e sta rivivendo una sua decisa diffusione anche nella mentalità della cultura occidentale odierna, tramite le pratiche che “senza fare riferimento ad una specifica Tradizione, possono essere antropologicamente considerate Sciamaniche”.
Lo Sciamano in genere va inquadrato come un guaritore ed insieme un mediatore tra la realtà ordinaria ed il mondo spirituale. Essendo un grande esperto nel comunicare con gli “Spiriti”, ha accesso ad uno specifico e particolare stato di coscienza profondamente alterato attraverso il quale poi è capace di riportare la guarigione completa al cliente.
Nella sfera di tale movimento si inserisce anche il Curanderismo, chiamato anche col nome di “Medicina Tradizionale Messicana” oppure “Medicina da Campo”, o ancora “Medicina popolare tradizionale”, il quale va ad affondare le sue vere e proprie radici nel “Huehuepatli” (“Grande Medicina” Azteca), che si basa totalmente su quattro distinti pilastri fondamentali:
1. Matzewallitzli(Educazione): il Curandero qui è atto ad insegnare alle persone le quali a lui si rivolgono come bisogna mangiare correttamente in base al periodo dell’anno ed alla disponibilità della precisa della Terra, ma anche come dormire un numero di ore utile ed infine a vivere insieme i ritmi della natura;
2. Pahtlitztli (Rimedi Naturali): in questo ambito sono immesse tutte quelle pratiche le quali, grazie all’uso di sostanze di origine prettamente vegetale, minerale ed animale, riescono a formulare appunto dei Rimedi Naturali (es: Erboristeria);
3. Apapaxtli tlawayotl maihpatli (Manipolazione Corporea): in questo campo invece rientra ogni tipologia di Manipolazione Fisiche e allo stesso tempo i massaggi usati dagli Sciamani dell’Antichità per poter così far fluire l’energia in modo corretta all’interno del corpo fisico;
4. Pahwawtztli (Medicina Tradizionale Indigena): l’ambito di certo più magico dell’intero Curanderismo. In questo in effetti vengono esclusivamente annoverati tutti quei strumenti più Tradizionali della Medicina Indigena Primordiale (piume, uova, limpia, misha…) e tutti quei possibili trattamenti i quali sono in grado di toccare il cosiddetto “Piano Energetico”.
No comments:
Post a Comment