Psychedelic Pointer 5

Pubblicità

SPONSORIZZA QUI LA TUA ATTIVITA'

CALABRIA MIA

EA School

Dr. X -M.G.O.-

PRIMORDIA ONLINE STORE

Mandateci i vostri articoli, li pubblicheremo sul nostro sito.
E-mail: xman777@dallasmail.com

Search This Blog

Wednesday, October 18, 2023

BENE E MALE: L’ETERNA DICOTOMIA

di Shamano Shekhinà Shekhinà

La Dicotomia tra il Bene ed il Male è un concetto che va visto da sempre come trasversale all’interno della sfera di molte ed antiche religioni. O meglio ancora, è davvero probabile che a tale associazione vada attribuita la prima nonchè principale motivazione della nascita stessa di qualsiasi forma religiosa.
La caratteristica, l’aspetto da considerare come il principale tra tutti gli altri il quale può aver di certo contribuito a creare le prime religioni è da ascriversi senza dubbio alla paura perenne generata dal cielo attraverso tutti i suoi infiniti e sconosciuti fenomeni meteorologici, soprattutto quelli visti come i più eclatanti. La superstizione e l’ignoranza, unite appunto alla paura, come viene anche asserito da Stazio (Tebaide, Libro III, 661: “primus in orbe Deos fecit timor”, “fu la paura la prima nel mondo a creare gli dèi”), ed alla meraviglia, hanno condotto alla generazione di esempi in ogni religione aventi come pilastro fondamentale la finalità di creare un eterno legame e così un vero e proprio patto di protezione tra l’impotenza totale umana verso l’infinita inconoscibile potenza dell’universo.
L’essere umano, in effetti, già a partire dall’inizio dell’uso delle primissime forme di agricoltura per il suo sostentamento, ha collegato ai due periodi primari dell’anno proprio il concetto di Bene e di Male: in estate, poi, con il sopraggiungere del sole più alto e forte nel cielo aumentano in modo esponenziale i vari raccolti mentre al contrario in periodo invernale il sole non riesce a riscaldare più in tal modo, diminuiscono i giorni di luce e di conseguenza la terra non genera più i suoi frutti.
Molto presto però esattamente tali concetti furono fautori della nascita negli uomini di tutte queste associazioni Luce Bene, come anche Tenebre Male ed essi, nella loro completa impotenza verso gli eventi naturali, crearono due Dèi i quali furono etichettati come i responsabili: nell’antica religione Persiana presero i nomi di Ahura-Mazda e di Hariman, nel Mitraismo invece divennero Cautes e Cautopates, in Egitto infine i famosissimi Osiride e Seth.
Il fattore che un Dio abbia questo doppio volto di Horus e di Seth è la conferma finale che essi vanno considerati la stessa Divinità in generale, ma allo stesso tempo anche che questa Divinità è diversa per due aspetti i quali si manifestano oltretutto sia in modi che in momenti differenti.

No comments:

Post a Comment