Psychedelic Pointer 5

Pubblicità

SPONSORIZZA QUI LA TUA ATTIVITA'

CALABRIA MIA

EA School

Dr. X -M.G.O.-

PRIMORDIA ONLINE STORE

Mandateci i vostri articoli, li pubblicheremo sul nostro sito.
E-mail: xman777@dallasmail.com

Search This Blog

Wednesday, October 18, 2023

IL POTERE DEI FUNGHI: MAGIA E MITO STORIOLOGIA E CULTURE

 

 di Shamano Shekhinà Shekhinà 

I Funghi rappresentano decisamente uno tra gli alimenti più apprezzati da sempre nonchè usati sin dai tempi dell’antichità in quasi tutte le forme esistenti di culture nel mondo. Tuttavia, essi non sono un fondamentale ingrediente da cucina bensì celano alcuni utilizzi ben più strani e spesso definiti perfino oscuri inerenti rituali che appartengono alla notte dei tempi.
Oggi nell’articolo si andrà proprio ad eseguire un’attenta valutazione ed analisi attraverso un rapido excursus riguardante i miti, le leggende ed infine gli utilizzi dei Funghi esplorando le varie aree per il mondo. Il primo utilizzo certificato e riconosciuto di Funghi, per non motivi prettamente culinari, risale addirittura all’Era del Neolitico.
Nell’odierno deserto del Sahara è stata riscoperta una figura rupestre la quale mostra uno sciamano, conosciuto come il Re dei Funghi, il quale utilizza appunto questi ultimi per effettuare un Rituale Magico.
Infatti, gli sciamani di tutto il pianeta sono da considerare i veri maestri nell’uso e nella conoscenza dei Funghi, molto spesso allucinogeni. Il loro impiego è per lo più delle volte quello di “Aprire” le porte della percezione sensoriale umana, mettendo di conseguenza in contatto l’uomo con il mondo degli spiriti o anche degli antenati.
Nel corso di queste antichissime pratiche, diverse famiglie di Funghi sono direttamente ingerite dopo essere state lavorate in modo corretto. E’ ben risaputo, in effetti, che tra le categorie di Funghi atti per essere utilizzate a scopo di Riti sciamanici non mancano mai specifiche varietà davvero pericolose, tossiche e velenose come per esempio l’Amanita Muscaria.
Ecco, questo caratteristico Fungo distinguibile grazie al suo cappello rosso coperto di puntini bianchi fu, ed è tutt’oggi utilizzato, da tantissime popolazioni rimaste allo stato indigeno presenti nella zona della Siberia, trattasi della forma di Sciamanesimo più antica ovvero quella dei Kam Scandinavi. Popoli tra i quali Chukche e e Yakuti usano il Fungo per pratiche come la divinazione, l’interpretazione dei sogni o ancora il diretto contatto con il regno dei morti.
Tali modalità di pratiche viene accostata anche ai famigerati Berserkir.
I Berserkir (che significa “Uomini Orso”) erano dei leggendari guerrieri norreni, noti per essere invasi totalmente dallo spirito di un orso appunto il quale li rendeva del tutto invincibili in qualsiasi battaglia. Immuni alla stanchezza, alle ferite ed ammantati da una furia veramente cieca, formavano l’élite delle popolazioni nordiche, erano sempre molto temuti e come è facile intuire dunque rispettati ovunque.
In base a più e meticolosi recenti studi, lo stato di “Frenesia” di questa categoria di guerrieri risiedeva proprio nell’atto d’ingerimento di un Fungo, il quale faceva letteralmente esplodere il loro tutte le reazioni sopra descritte.
Ma anche il popolo dei Maya come quello degli Aztechi erano a conoscenza del potere immenso dei Funghi, tanto che le popolazioni native della zona li impiegano ancora ai giorni nostrio nelle loro Tradizioni e cerimonie più Sacre. Per tutti questi popoli i Funghi, come ad esempio lo Psylocibe, erano delle vere e proprie essenze di natura Divina, al punto che erano definiti letteralmente con l’appellativo di “Carne degli Dèi” (Teonanacati).
L’origine così Divina dei Funghi è abbracciata anche dagli Antichi Egizi i quali erano convinti che i Funghi fossero figli degli Dèi e perciò il loro utilizzo era riservato ad esclusività del faraone.
Anche in tempi ben più recenti, tipo in Europa, i Funghi sono stati al centro di quasi tutti i miti, le leggende e le credenze, nonostante non sempre in chiave poi così positiva.
Durante il periodo del Medioevo, infatti, avveviva molto spesso se non sempre che si credeva al fatto che ovunque l’erba si presentava in forme circolari sul terreno, e dunque non era stata brucata da alcun animale, fosse stato eseguito un qualche Rito Magico delle Streghe. In questi cerchi di erba, chiamati “Fairy Circles”, erano inoltre soliti spuntare i Funghi, i quali sono così diventati molto presto la “Prova” certa della presenza di Rituali Magici.
Questa radicata e forte tipologia di mera superstizione ha delle origini però ben più Antiche. Infatti, in Epoca Precristiana era, ritenuto che i Fairy Circles venissero causati non dalle Streghe ma differentemente dal Piccolo Popolo (gnomi, fate e folletti…) e che come conseguenza i Funghi fossero una loro emanazione ed un dono ricevuto direttamente dal Mondo Magico a quello umano.
Passando alla Mitologia Slava mostra perfino un essere il quale, un giorno all’anno, aveva il preciso ruolo, la mansione di dover proteggere sia le bacche che i Funghi dalla raccolta umana, il “Lesij”.
POTERE MISTICO DEI FUNGHI: DIVINO O SPIRITUALE
Per la Tradizione Cinese, per partire, i Funghi erano e restano di ruolo centrale nel campo medico, tanto che il primo trattato nel quale si riscontrano e sono citati risale perfino al terzo secolo avanti Cristo ed è famoso con il nome di “Shen Nong Ben Cao”, nonostante il fatto che il loro uso sia molto probabilmente ancora e di parecchio più antico.
La Medicina Tradizionale Cinese, non a caso, rappresenta ancora oggi ampliamente una tra le terapie e pratiche più utilizzate in tutta la Cina ed i Funghi sono proprio uno se non il principale degli ingredienti che ne fanno parte. Utilizzati per gli scopi più diversi, proprio i Funghi risultano un elemento di carattere basilare con un ruolo centrale di innumerevoli ricette mediche, come ad esempio nel caso del Ganoderma Lucidum, noto per la sua capacità non indifferente di accrescere la potenza Spirituale ma ancor più per allungare addirittura la vita.
Se però si volesse far riferimento al caso conosciuto come il più antico riguardo l’utilizzo di Funghi Medicinali, doveroso sarebbe allora recarsi proprio in Italia, e più nello specifico sulle Alpi. Qui, e solo oltre trent’anni fa fu trovato un uomo completamente congelato risalente al 3.300 a.C. al quale poi in seguito fu dato il nome di “Otzi”.
Tra i tanti e svariati oggetti nelle mani di questo antico essere umano, si potevano trovare anche dei Funghi usati con lo scopo di curare certi tipi di vermi all’interno dell’intestino i quali, dagli studi effettuati sulla mummia, risultarono in seguito essere presenti a tutti gli effetti nel corpo dell’uomo. Giustamente, i Funghi sono utilizzati per finalità non del tutto culinari anche nell’epoca odierna.
Passando inoltre nel settore del campo medico, una ricerca fatta dalla “Johns Hopkins University” è riuscito a dimostrare quanto l’impiego anche soltanto occasionale di Funghi ad esempio della famiglia di quelli psichedelici, sempre aggiunto alla valutazione nonchè guida di esperti specialisti, produce dei visibili miglioramenti della personalità non solo in età giovanile bensì in età più adulta, come ad esempio il mitigare i disordini ossessivi - compulsivi.
CONCLUSIONE
Da non scordare assolutamente che i Funghi sono un alimento da dover trattare con estrema cura e meticolosa conoscenza, data la semplicità con la quale si può sempre scambiare una particolare specie ritenuta del tutto innocua per la salute con una invece devastante se non addirittura letale. Nonostante tutto questo, solo in tempi più recenti l’umanità sta ricominciando a scoprire ogni potenzialità di tale straordinaria risorsa, finita un po’ troppo ai margini della Storia nell’era moderna.
Gli uomini dell’antichità, o meglio considerarli gli avi conoscevano molto le potenzialità dei Funghi e decisamente meglio dell’uomo di oggi e adesso il compito di questi ultimi è proprio quello di riscoprirne le infinite meraviglie e impieghi, sia si tratti del campo medico che di quello Spirituale.
 

No comments:

Post a Comment