Psychedelic Pointer 5

Pubblicità

SPONSORIZZA QUI LA TUA ATTIVITA'

CALABRIA MIA

EA School

Dr. X -M.G.O.-

PRIMORDIA ONLINE STORE

Mandateci i vostri articoli, li pubblicheremo sul nostro sito.
E-mail: xman777@dallasmail.com

Search This Blog

Saturday, November 4, 2023

L'ARTE DI INQUADERNARE LIBRI CON PELLE UMANA.

 di Viesse

La bibliopegia antropodermica è la tecnica di rilegare libri con pelle umana.
Questa pratica è stata comune tra il XVII e il XIX secolo, principalmente in Inghilterra e Francia. A volte, come nel caso di Wright, si realizzava per motivi sentimentali, ma anche come segno di vittoria sul nemico, ad esempio durante la Rivoluzione francese le pelli dei nobili ghill0tinati venivano usate per rilegare esemplari della Costituzione — e molti libri antichi di anatomia erano rilegati esattamente con la pelle del cadavere.
D'altro canto, nel Regno Unito si usava la pelle dei criminali giustiziati per rilegare libri in cui si narravano i loro misfatti, ed era anche comune che alcuni volumi sui procedimenti giudiziari fossero legati alla pelle dell'imputato. Questo è il caso del libro in cui si narra il crimine di William Corder, che uccise il suo amante nel 1827; oggi la sua pelle e la sua storia sono protette dal Bury St. Edmunds Museum, Inghilterra.
Nella collezione di libri rari della Biblioteca di Giurisprudenza dell'Università di Harvard riposa uno strano libro intitolato Practicarum Quaestionum Circa Leges Regias Hispaniae, un trattato sulle leggi spagnole.
Nell'ultima pagina, un'iscrizione appena visibile, dice: "La copertina di questo libro è un ricordo di Jonas Wright, scuoiato vivo dalla tribù Wavuma, il 4 agosto 1632, re Btesa consegnò il libro, che era uno dei beni più importanti di Jonas, insieme a una buona parte della sua pelle, per rivestirlo.
Il caso di André Leroy che, nel 1831, si intrufola in un obitorio per strappare la pelle allo scrittore francese Jacques Delille e rilegare con lei le sue esemplari.
Non si sa quanti libri esistano con questa tecnica, ma si sa cosa si trova in tutto il mondo, ma in molti casi questa qualità è sconosciuta, poiché è necessario un test del DNA per distinguere la pelle umana da quella di origine animale, poiché molti hanno falsificato questi libri per ingannare i collezionisti.
Quindi chissà, in una di queste, potrai avere un libro di questi a casa tua.

No comments:

Post a Comment