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Monday, May 19, 2025

RUDOLF STEINER SULLA MASSONERIA EGIZIA

di N. R. Ottaviano



Quando le persone si incontrano e discorrono fra loro,parlano delle proprie opinioni,qualche volta anche a proposito di argomenti altissimi. Ma tutto questo rimane sul piano dell'illusione ed è tanto poco corretto quanto l'affermazione di chi non conosce la somma degli angoli in un triangolo e che al proposito ha solo un'opinione. Come non vi può essere discussione sulla somma degli angoli in un triangolo, allo stesso modo non si può discutere a proposito della verità superiori. Nelle questioni che riguardano la conoscenza è quindi impossibile seguire un principio democratico, perchè esso non ha fondamento alcuno. La massoneria degli alti gradi si distingue da quella di Giovanni ( Nota: i primi tre gradi ovvero apprendista, compagno, maestro) perché in essa si può, a grado a grado conoscere la verità. Chi ha raggiunto la conoscenza non può più essere di opinione diversa. Si ha la conoscenza oppure non la si ha. I novantasei gradi hanno quindi una piena legittimità. Alla sommità vi è il cosidetto Santuario Sovrano, come nella massoneria ordinaria vi è il Grande Oriente, ed Esso possiede le reali conoscenze occulte, conosce il cammino e il linguaggio che si può leggere nel manifesto della massoneria e che permette di ascoltare la voce dei "saggi uomini d'oriente". Chi raggiunge questo livello è infatti in grado di percepire la voce dei saggi maestri. Per arrivare a questo punto è necessario possedere un ben determinato sapere, e inoltre precise qualità interiori, virtù che non coincidono semplicemente con le usuali virtù civiche, ma sono qualcosa di molto più profondo e colmo di significato. Vorrei sottolinerare che in relazione a quanto qui si è detto, le comunicazioni teoriche e pratiche contenute nelle opere teosofiche sono solo la parte più elementare, mentre l'aspetto teorico della massoneria dei gradi superiori va ben oltre ciò che viene diffuso dalla teosofia popolare. Il contenuto dipende dal consenso degli adepti a divulgare la conoscenza fino a un determinato livello; non è possibile infatti che tutte le conoscenze siano rese note. È vero, ad esempio, che in un futuro prossimo l'umanità rimarrà molto stupita di fronte ad alcune scoperte che giungeranno troppo presto, provocando così delle sventure.


Certe cose diverranno mature in un futuro prossimo, e per questo bisogna che se ne parli, che si riconosca la necessità di procedere gradualmente nella conoscenza, come viene ribadito con ragione da chi vuol far rivivere il Rito di Memphis-Misraim.

Al vertice del movimento americano di Misraim vi è un uomo le cui caratteristiche più importanti costituiscono una garanzia di costanza nell'andare avanti. Si tratta di una persona di grande valore, il massone John Yarker. Gli insegnamenti del Rito di Misraim sono quattro. I novantasei gradi potranno quindi essere raggiunti in quattro diversi insegnamenti o discipline. La prima si occupa dell' insegnamento simbolico in cui determinati simboli vengono conosciuti come realtà.Il discepolo viene iniziato alle occulte leggi di natura.Il secondo insegnamento,o disciplina,quello cosiddetto filosofico,è egizio-ermetico ed è più teorico. Il terzo viene detto mistico e si basa sull'evoluzione interiore; se viene svolto correttamente dovrebbe guidare alla fabbricazione della pietra filosofale e cioè alla vittoria sulla morte. Il quarto è l'insegnamento cabalistico che consiste nel conoscere i principi dell'ordine universale,i dieci fondamenti.

Rudolf Steiner,Berlino,16 dicembre 1904 (O.O.n.93).



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