Nominarlo bene è il primo atto magico per isolarlo.»
(rielaborato da Papus, L’Envoûtement, 1898).
Giorni fa sono incappata in una diatriba sul malocchio e…siccome non sono stata capace di farmi i fatti miei, ho deciso di fare chiarezza.
C’è chi ti guarda con invidia e ti dice che “non è niente”.
C’è chi ti parla dietro e poi si mostra gentile.
C’è chi ti odia in silenzio.
C’è chi fa un rito.
Tutti ti colpiscono. Ma non allo stesso modo.
Nella vera pratica magica, nella tradizione popolare, nei testi degli esoteristi e nei culti del Volteo, ogni atto negativo ha un nome, un canale, un livello aurico, una profondità.





Ecco la verità, punto per punto.






“Il fluido si trasmette dagli occhi:è magnetismo puro. ”(Kremmerz,Il Mondo Secreto)






“L’envoûtement cosciente è praticato da miserabili che sperano di guadagnare denaro dall’odio altrui.”
(Papus,L’Envoûtement,1898)





“La negatività si attacca se trova un varco. Non c’è bisogno di parole.”
(Dion Fortune, Psychic Self-Defense, 1930)






Dove c’è risonanza di corpo e parola, la creazione si imprime.
“Parlando si guarisce…o si uccide.”(Kremmerz)
“Dire del male di un assente è già un envoûtement verbale.”(Papus)






“Pensare che arriverà del male a un essere che si trova troppo felice è un envoûtement mentale.”(Papus)
“Le forme-pensiero entrano se trovano un’eco. ”(Franz Bardon,Iniziazione all’Ermetica)

Nella Preghiera del Volteo tramandata nei culti popolari mesoamericani, le forze non vengono confuse.
Chi opera chiede a Don Juan di rimandare indietro tutto,ma lo nomina uno per uno:
Malocchio,
invidia,
cattivi pensieri,
parole velenose,
pettegolezzi,
candele accese contro,
defunti usati nei riti,
sortilegi con le bambole,
danni visibili e invisibili,
lanciati o buttati,
da vivi e da morti.
Questa è la chiave: se non lo riconosci,non lo separi.
Se non lo separi,non lo spezzi.

No. Proprio perché cambiano:






Chi non distingue,sbaglia diagnosi.
Chi sbaglia diagnosi,non guarisce.
Chi nomina bene,libera.
Fonti:
•Papus,L’Envoûtement, in Traité méthodique de Science Occulte,1898
•Giuliano Kremmerz,Il Mondo Secreto,1910
•Dion Fortune,Psychic Self-Defense,1930
•Franz Bardon,Iniziazione all’Ermetica,1956
•Tradizione orale del Volteo de Don Juan,area mesoamericana