Psychedelic Pointer 5

Pubblicità

SPONSORIZZA QUI LA TUA ATTIVITA'

CALABRIA MIA

EA School

Dr. X -M.G.O.-

PRIMORDIA ONLINE STORE

Mandateci i vostri articoli, li pubblicheremo sul nostro sito.
E-mail: xman777@dallasmail.com

Search This Blog

Monday, March 4, 2024

COSA SONO E FANNO I RITUALI DI PURIFICAZIONE

di Shamano Shekhinà Shekhinà

Se si crede che i “Rituali di Purificazione” per poter ripulire tutte le energie (bruciando salvia, erbe o incensi) non facciano per tutti bisogna sapere che trattasi di un’idea abbastanza comune ma davvero errata.

I cosiddetti Rituali di Purificazione sono in grado di creare l’impressione di essere poco pratici oppure, perfino ed in generale, un po’ bizzarri. La realtà al contrario è che sono veramente per chiunque in quanto anche abbastanza semplici, spesso veloci ed assolutamente sicuri. Ma soprattutto si parla di piccoli gesti i quali possiedono e procurano un impatto davvero positivo sia sul corpo che sulla mente, oltre a fare il lror, ovvero purificare i propri gli ambienti. Ecco il motivo del perché si vuole qui condividere qualche informazione in più.

Cosa sono e dove nascono i rituali di purificazione?

I Rituali di Purificazione ai quali si fa riferimento consistono nella pratica del bruciare, cioè portare a combustione dei piccoli mazzetti di varie ed ottime erbe quasi sempre secche. Il fumo che viene generato da tale pratica dopo averle naturalmente bruciate ed in seguito ben spente è caratterizzato da fragranze aromatiche molto intense, durature e profonde.

La salvia è ad esempio l’erba più utilizzata, si consigli quella Apiana e non solamente quella Bianca, ha inoltre spiccate proprietà antibatteriche ed in origine veniva accuratamente scelta per la sua capacità di ripulire ogni tipo di spazio dalle energie negative.

Questa forma di rituali, chiamata anche “Smudging”, affonda le sue antichissime radici nelle Tradizioni e nelle culture per la maggior parte associabile ai Nativi Americani. Si lega ad una profonda comprensione dei flussi energetici (Linee Sincroniche) visti correttamente come degli elementi in costante movimento, che inoltre possono essere addirittura guidati, canalizzati tramite l’utilizzo di strumenti e di intenzioni appropriati.

Nonostante si tratti di rituali caratteristici dei Nativi Americani, quasi tutte le culture esistite in ogni tempo e area del mondo condividono pratiche del genere per interagire con le energie e dunque poterle purificare. Anche il Feng Shui, tecnica come ben si sa più moderno, raccomanda l’arte dello Smudging per riuscire a mantenere in equilibrio l’energia “Qi” nella propria casa, dimora e anche nei personali angoli Sacri.

Quindi i Rituali di Purificazione sono davvero per tutti?

Sia che una persona abbracci oppure meno il lato più spirituale e mistico dei Rituali di Purificazione, va considerato che essi si possono tranquillamente utilizzare ed usa da strumenti come fossero una cornice per un pò di “Tempo per sé stessi”, ma anche come un aiuto nel momento della riflessione, del rilassamento ed infine per la magnifica arte della meditazione.

Infatti, se si vuole dare uno sguardo a ciò che dice e pensa la Scienza, si sappi che oltretutto, differenti e ripetuti studi hanno comprovato esattamente che l’atto del bruciare delle erbe come anche degli incensi è in grado effettivamente, nel concreto di aumentare e mantenere l’intero benessere psicofisico del soggetto che ne fa uso regolare. Per dirlo meglio, è stato anche riscontrato quasi sempre che la salvia è davvero molto ricca di sostanze le quali attivano precisi recettori del cervello umano che sono i responsabili del miglioramento dell’umore, della riduzione dello stress nonché della diminuzione del dolore.

Come va fatto per bene lo Smudging?

Per poter servirsi dello Smudging occorrono per forza di cose anche certi per così dire accessori ed una serie di procedure molto facili per ottenere sempre e da subito, anche la prima volta, un risultato più ottimale possibile.

Cosa serve:

- qualche fiammifero o un accendino

- 1 mazzetto di erbe aromatiche per lo Smudging

Come bisogna poi procedere:

1. Innanzitutto ritagliati 10-15 minuti da dedicare al rituale

2. Apri le finestre e le porte

3. Accendi la sommità del mazzetto di erbe con un fiammifero o con l’accendino. Scuoti delicatamente per far spegnere la fiamma.

4. Muovi il mazzetto gentilmente nell’aria affinché il fumo si espanda esattamente negli angoli della casa che vuoi purificare.

5. Fai estinguere le braci appoggiando il mazzetto nella ciotola quando avrai finito la “pulizia”

Metodi detti alternativi

Se proprio poi non ci si vede bene ad aggirarsi per tutta la propria casa con un mazzetto di erbe secche fumante, l’alternativa più comune è quella di bruciarle direttamente sotto forma di bacchette di incensi.

No comments:

Post a Comment